L’intercessione numerica di Avraham
Bereshit 18:23 Allora Avraham si avvicinò e disse: «Farai perire il giusto insieme con l’empio? 24 Ammesso che ci siano cinquanta giusti nella città, distruggeresti tu il luogo e non lo risparmieresti per amore dei cinquanta giusti che si trovano nel suo mezzo? […] 28 Ammesso che a quei cinquanta giusti ne manchino cinque, distruggeresti tu l’intera città per cinque di meno?» ADONAI rispose: «Se ve ne trovo quarantacinque, non la distruggerò». […] «Ammesso che in città se ne trovino quaranta?». E ADONAI: «Non lo farò, per amor dei quaranta». […] Ammesso che in città se ne trovino trenta?». […] «Ecco, prendo l’ardire di parlare al Signore. Ammesso che in città se ne trovino venti?». […] 32 E Avraham disse: «Deh, non si adiri il Signore e io parlerò ancora questa volta soltanto. Ammesso che in città se ne trovino dieci?». ADONAI rispose: «Non la distruggerò per amore dei dieci». 33 Come ADONAI ebbe finito di parlare ad Avraham, se ne andò. E Avraham tornò alla sua dimora.
Nel passaggio della Torà appena riportato troviamo una successione di numeri particolari venuta alla luce durante l’intercessione di Avraham per Sodoma presso ADONAI.
50, 45, 40, 30, 20, 10
Possiamo assolutamente affermare che non esiste alcun modello matematico conosciuto che ci riporti a questa successione. Tuttavia possiamo analizzarla e semplicemente calcolare il massimo comune divisore di questi numeri
M.C.D.( 50, 45, 40, 30, 20, 10) = 5
Il numero 5 ci ricorda la quinta lettera dell’alef-bet cioè la ה (HEI) che ha un’importanza spirituale molto profonda, basti pensare che compare per ben due volte nel tetragramma יהוה. Sicuramente non è la sede giusta per affrontare l’argomento, tuttavia per semplicità possiamo dire che la ה ci parla di chesed, di grazia, della misericordia divina. Avraham si stava appellando alla misericordia di ADONAI. Ma c’è un altro dettaglio che viene fuori guardando l’elenco di numeri nell’intercessione, il 45 che è l’unico a non essere multiplo di 10, nonché l’unico numero a non essere citato da Avraham, infatti egli parla di 50-5. Questa osservazione diventa importante se scopro che in gematria il valore numerico del nome לוט (LOT) è proprio 45. Mettiamo assieme i pezzi, dietro quella successione di numeri c’è l’intercessione sincera da parte di Avraham presso ADONAI di risparmiare il suo parente Lot. Meravigliosa Parola di ADONAI. Non si può non rimanere affascinati e disarmati di fronte all’eccellenza e alla perfezione della Torà. Spiegatemi ora il motivo per il quale per molti sarebbe stata abolita.
Prof. Gaetano Tesse