La densità di Shemen Zait (שמן זית)
Shemen Zait in italiano corrisponde a olio di oliva. Siamo in pieno autunno ed è tempo della molitura delle olive! Essendo cresciuto in una delle regioni più produttrici di olio (oltre il 50% di tutta la produzione nazionale) conosco abbastanza bene questo periodo soprattutto perchè quasi tutti secondo la tradizione acquistano una riserva d’olio “nuovo” per almeno un anno. Da adolescente e da appassionato di fisica amavo memorizzare le densità dei metalli e dei liquidi, ma mi veniva davvero difficile credere che l’olio extra vergine d’oliva avesse una densità minore di quella dell’acqua. In questo articolo vogliamo indagare brevemente nel valore numerico della densità dell’olio extra vergine d’oliva. Dai valori tabulati di densità vediamo che la densità dell’olio d’oliva è mediamente di 920kg/m3, in altre parole 1 litro di olio ha una massa di 920g. Perciò attenti, quando si compra l’olio presso i venditori oleari ricordate che 1 litro d’olio non corrisponde a 1kg, come nel caso dell’acqua!
Torniamo alla densità dell’olio d’oliva. Secondo i saggi d’Israele l’olio d’oliva è uno dei simboli della Torà. Quando spesso si parla di fare una riserva di olio, parliamo di Torà, di meditarla e metterla in pratica, in altri termini mettere in pratica le mitzvot HaShem. Chi ha la Torà fa luce e porta luce! Non è un caso che l’olio d’oliva un tempo era utilizzato anche come combustibile. Ma vogliamo prendere il valore numerico della densità dell’olio 920 e osservare che in gematria è lo stesso valore della frase:
Ve’kol beneicha limudei HaShem ve’rav shalom banaich
E tutti i Tuoi figli studieranno (la conoscenza) di ADONAI e gran pace verrà su di loro.
Ecco cosa si nasconde dietro il valore numerico della densità dell’olio. Chi studia Torà e la vive studia la conoscenza di ADONAI e ne riceve la Sua Shalom! Quando si studia Torà e la si mette in pratica con il cuore si acquisisce la stessa visione di ADONAI, si vive abbondantemente, si vive nella Emet e si è Sua volontà. Quando ogni giorno ti ritroverai ad usare l’olio, ricordati che devi studiare la Torà e metterla in pratica, affinché tu conosca ADONAI e viva nella Sua shalom.
Prof. Gaetano Tesse